Sixx:A.M. – This is Gonna Hurt

 

Seven Eleven Music – Maggio 2011

Instancabile Nikki Sixx, personaggio carismatico e poliedrico della scena metal. Leader indiscusso dei Mötley Crüe, dopo il successo degli anni 80 e dopo un periodo di appannamento, si è dedicato oltre ai Mötley a diversi progetti, tra cui i Brides of Destruction e questi Sixx:A.M., giunti alla seconda prova in studio. Sicuramente “This is Gonna Hurt” piacerà ai più giovani e a quelli che amano sonorità più moderne, anche se non mancano i punti di contatto con la band madre di Nikki ed in generale col suo glorioso passato.

Certo non sentirete una “Girls, Girls, Girls” o una “Wild Side”, ma è giusto così, bisogna guardare avanti. Pur non essendo un amante di queste sonorità, ho trovato molto gradevole questo album, scritto e arrangiato come si deve. La title track è sicuramente uno dei brani che più coinvolgono l’ascoltatore, potenziale hit e ottimo biglietto da visita. “Lies of the Beautiful People”, prosegue su questa linea, un inizio sincopato e un ritornello sicuramente di grande presa. Alcune melodie mi hanno ricordato i Nickelback, come ad esempio “Are You With Me”, song dal sapore malinconico, oppure “Sure Feels Right”, ballata tipicamente americana. Dopo questo momento più commerciale, “Deadlihood” ci riporta su binari più cupi e meno immediati. Altro momento acustico con smile, brano molto ben interpretato, impreziosito da dolci archi e da una melodia triste. “Oh My God” e “Goodbye My Friends” sono brani diversi tra loro ma tra i migliori di questo lavoro, in particolar modo la seconda, introdotta da un pianoforte che  fa pensare ad una ballad, ma invece subito dopo il brano si trasforma con l’inserimento delle chitarre distorte.  “Skin” chiude il disco, e questa volta il piano è seguito solo dalla voce, senza altri strumenti.

This is Gonna Hurt” è sicuramente un buon album, suonato col cuore, che potrà piacere a molte persone. Nikki ancora una volta non ha sbagliato, confermando di essere un grande songwriter e un ottimo bassista.

sixxammusic.com

Tracklist:
1. This Is Gonna Hurt
2. Lies of the Beautiful People
3. Are You With Me
4. Live Forever
5. Sure Feels Right
6. Deadlihood
7. Smile
8. Help Is on the Way
9. Oh My God
10. Goodbye My Friends
11. Skin

Band:
Nikki Sixx – basso
James Michael – voce, chitarra, batteria
DJ Ashba – chitarra

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*