SLASH, l’iconico chitarrista e cantautore vincitore di un GRAMMY, ha annunciato il suo attesissimo sesto album solista intitolato Orgy of the Damned, che uscirà il 17 maggio via Gibson Records ed è disponibile per il pre-ordine ora QUI. Una raccolta di 12 canzoni dinamiche che scuote e rivitalizza i classici del blues con un approccio essenziale e istintivo, il nuovo album di SLASH, Orgy of the Damned, crea un’espressione singolare che rende omaggio al blues.

Il primo singolo “Killing Floor” – che vede Brian Johnson degli AC/DC alla voce e Steven Tyler degli Aerosmith all’armonica – è una versione elettrizzante, rauca e allegramente sfrenata dello standard blues di Chicago del 1964 di Howlin’ Wolf; ascolta in streaming “Killing Floor” oggi  QUI.

Guardate/condividete il nuovo video di “Killing Floor” che offre un primo sguardo agli SLASH e alla sua blues band Johnny Griparic (basso), Teddy Andreadis (tastiere), Michael Jerome (batteria) e Tash Neal (voce/chitarra), registrando la canzone in studio QUI.

“‘Killing Floor’ è una delle mie canzoni preferite di Howlin’ Wolf, ma anche uno degli iconici riff blues che mi hanno eccitato quando ero un giovane chitarrista. Ho sempre voluto farne una cover in qualche modo e questo disco era il veicolo perfetto. Ma suonarlo con questa band, e con Brian Johnson che cantava, è stato un risultato che non avrei mai immaginato all’epoca. Per non parlare di Steven Tyler che fornisce l’arpa”. — SLASH

Quando Slash mi ha chiesto di cantare in ‘Killing Floor’, ho detto subito di sì. È stata una delle prime canzoni che ho imparato nella mia prima band, e quando mi ha fatto ascoltare la base musicale è stato un gioco da ragazzi, e l’armonica di Steven è così maledettamente calda. Ho avuto un ballo con Slash in studio, e penso che abbiamo reso giustizia a questa grande vecchia canzone. Continuate a suonare.” –Brian Johnson (AC/DC)

Celebrando sia canzoni conosciute che in gran parte sconosciute, SLASH offre un cenno nostalgico al passato, rinvigorendo le canzoni con il suo inimitabile modo di suonare la chitarra e lo spirito di collaborazione. Per Orgy of the Damned, l’acclamato chitarrista ha collaborato nuovamente con lo storico produttore Mike Clink e ha arruolato i diversi cantanti ospiti dell’album che includono Gary Clark Jr, Billy F. Gibbons, Chris Stapleton, Dorothy, Iggy Pop, Paul Rodgers, Demi Lovato, Brian Johnson, Tash Neal, Chris Robinson e Beth Hart, in modo simile al suo omonimo LP solista del 2010 Slash. Per completare la sua band in studio e on the road, SLASH si riunì con due dei suoi compagni di band del suo gruppo Blues Ball negli anni ’90, il bassista Johnny Griparic e il tastierista Teddy Andreadis, e portò con sé il batterista Michael Jerome e il cantante/chitarrista Tash Neal.

Orgy of the Damned comprende un’ampia gamma di stili all’interno del genere blues, virando da una versione allegra e chiassosa di “Crossroads” di Robert Johnson a una versione lamentosa e twanging di “Stormy Monday” di T. Bone Walker. Alcune delle canzoni, come “The Pusher” degli Steppenwolf, “Key to the Highway” di Charlie Segar e “Born Under a Bad Sign” di Albert King, erano state eseguite dai Blues Ball di Slash, mentre altre, come “Living for the City” di Stevie Wonder, erano le preferite di lunga data di Slash. “Hoochie Coochie Man”, scritta da Willie Dixon e resa famosa da Muddy Waters nel 1954, mette in mostra la natura del momento e l’energia sfrenata di Orgy of the Damned, con Billy F. Gibbons di Z.Z. Top che interviene alla chitarra e alla voce. Il gruppo è andato in una sala prove a North Hollywood e ha iniziato a sfornare versioni piene di sentimento e divertenti delle canzoni classiche. Tutto è stato suonato dal vivo nella stanza, con un’enfasi sull’improvvisazione che ha portato a una raccolta di canzoni dinamiche ed energiche che sono immediate, crude e distintamente familiari.

Tracklist completa di Orgy of the Damned:

“The Pusher” feat. Chris Robinson (vocal and harmonica)
Written by Wayne Hoyt Axton

“Crossroad Blues” feat. Gary Clark Jr (vocal, rhythm guitar, and solo)
Written by Robert Leroy Johnson

“Hoochie Coochie Man” feat. Billy F. Gibbons (vocal, rhythm guitar, and solo)
Written by Willie Dixon

“Oh Well” feat. Chris Stapleton (vocal)
Written by Peter Alan Green

“Key to the Highway” feat. Dorothy (vocal)
Written by Charles Segar, William Broonzy

“Awful Dream” feat. Iggy Pop (vocal)
Written by Sam (Lightnin’) Hopkins, Clarence Lewis, C Morgan Robinson

“Born Under a Bad Sign” feat. Paul Rodgers (vocal)
Written by William Bell and Booker T. Jones

“Papa Was a Rolling Stone” feat. Demi Lovato (vocal)
Written by Barrett Strong, Jesse Norman Whitfield

“Killing Floor” feat. Brian Johnson (vocal)
Written by Chester Burnett
*Special guest Steven Tyler on harmonica.

“Living for the City” feat. Tash Neal (vocal)
Written by Stevie Wonder
*Special guest background vocals: Jenna Bell, Jessie Payo

“Stormy Monday” feat. Beth Hart (vocal)
Written by T-Bone Walker

“Metal Chestnut”
Written by Slash

SLASH:SLASHONLINE.COM | FACEBOOK | TWITTER | INSTAGRAM | YOUTUBE | SPOTIFY | APPLE MUSIC | AMAZON MUSIC

Redazione
Author

Comments are closed.