La band pop-rock britannica The 1975 ha cancellato i prossimi concerti in Indonesia e Taiwan dopo che il concerto in Malesia è stato interrotto dopo che il cantante Matty Healy ha attaccato le leggi anti-LGBT della Malesia e ha baciato il bassista Ross MacDonald sul palco.

Sono arrabbiato e questo non è giusto nei vostri confronti, perché non rappresentate questo governo. Sono sicuro che molti di voi sono gay, progressisti e cool. Abbiamo fatto un errore a venire… Quando abbiamo organizzato il concerto non abbiamo preso in considerazione la posizione del governo malese sui diritti della comunità e non vedo il motivo di invitare la nostra band in un Paese e poi dirci con chi possiamo o non possiamo fare sesso… Quindi potete andare affanculo, potete prendere i vostri soldi e bannarci”

Così si è espresso il cantante sul palco del Good Vibe a Kuala Lumpur, e dopo i commenti di Healygli organizzatori del festival hanno deciso di cancellare tutto il festival e le giornate rimanenti. L’omosessualità è illegale in Malesia e punibile con 20 anni di carcere.

In una dichiarazione, gli organizzatori hanno affermato che l’ordine di cancellazione è arrivato direttamente dal ministero delle comunicazioni e del digitale della Malesia come parte della sua “posizione incrollabile contro qualsiasi parte che contesti, ridicolizzi o contravvenga alle leggi malesi”.

Alla band è stato rapidamente vietato di suonare nel paese.

Dopo l’episodio il ministro delle comunicazioni e del digitale malese Fahmi Fadzil ha condannato il cantante dopo aver ordinato la cancellazione del festival scrivendo su twitter:

“Non toccate mai le sensibilità della comunità, specialmente quelle che sono contrarie ai modi e ai valori della cultura locale

 

Avatar
Author

Comments are closed.