La band finlandese THE RASMUS, tra le più note a livello internazionale, si esibirà quest’estate in Ucraina con un concerto benefico il 19 luglio, in occasione dell’Atlas Festival. Il gruppo sarà l’unico artista straniero presente alla manifestazione e ne sarà anche il headliner.
«È spaventoso suonare in mezzo alla guerra, ma vogliamo mostrare il nostro sostegno al popolo ucraino», ha dichiarato il frontman Lauri Ylönen. «Abbiamo una fanbase molto ampia in Ucraina e in passato abbiamo anche collaborato con i vincitori ucraini dell’Eurovision, i KALUSH ORCHESTRA, per un brano congiunto».
L’edizione 2024 dell’Atlas Festival ha segnato la rinascita dell’evento, interrotto nel 2019, e ha registrato oltre 63.000 presenze in tre giorni, diventando il più grande appuntamento musicale organizzato in Ucraina dall’inizio del conflitto. Anche l’edizione 2025 si svolgerà presso il Blockbuster Mall di Kyiv, che dispone del più grande parcheggio sotterraneo del Paese (50.000 m²), pronto ad accogliere pubblico e artisti in caso di emergenza. Il festival è organizzato in collaborazione con le autorità locali e i servizi di emergenza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza totale dei partecipanti.
Nel 2024 il festival ha raccolto oltre 2 milioni di euro in donazioni, destinati a cause legate all’emergenza umanitaria, come il sostegno agli ospedali pediatrici, l’acquisto di ambulanze o l’aiuto al personale medico in prima linea. Anche quest’anno gli artisti potranno scegliere la destinazione dei fondi raccolti grazie alla loro partecipazione.
Parallelamente, THE RASMUS ha recentemente pubblicato un nuovo singolo, Creatures of Chaos, distribuito da Better Noise Music e Playground Music. Il brano, carico di energia e atmosfere oscure, mostra ancora una volta la capacità del gruppo di coniugare melodie epiche e sensibilità rock. In Finlandia, dove sono la band rock n.1, THE RASMUS guidano le classifiche su Spotify, YouTube, Instagram e Deezer per numero di follower, visualizzazioni, like e stream.
I THE RASMUS porteranno il loro spettacolo dal vivo in tutto il mondo nel 2025 con il “Weirdo” global tour, che farà tappa anche in Italia: il 18 novembre la band si esibirà all’Alcatraz di Milano.
Comments are closed.