I The Steel entrano a far parte del roster della sempre attiva Wanikiya Record e a breve pubblicheranno un nuovo disco dal titolo ‘The Steel II‘.

Il gruppo è una hard rock band napoletana composta da Tiziano Favero alias Roy Zaniel, al basso e voce, Rino Musella alla batteria e Marco Perrone alla chitarra. La band nasce nel 1979 con il nome Wizard per volontà  del bassista Tiziano, e del batterista Rino. A loro si unisce presto Santo Carrotta alla chitarra e con questa formazione i Wizard realizzeranno nel 1988 l’album ‘We Can Do It‘ e nel 1989 vengono inclusi nella compilation dedicata alle metal bands italiane, ‘Surgery Of The Power‘.

Successivamente Santo Carrotta lascia la band e viene sostituito dal chitarrista Claudio Vitelli, ed i Wizard nel 1990 realizzano l’album ‘Shiver And Shake‘ ma dopo un anno la band si scioglie.

Segue un lunghissimo periodo di inattività  fino a quando nel 2010 i Wizard si riuniscono con la stessa formazione con cui si erano sciolti, ma nel 2014 l’ingresso nella band di Marco Perrone come chitarrista al posto di Claudio Vitelli stabilizza il trio che nel dicembre 2014 registra l’EP ‘Straight To The Unknown‘ prodotto e distribuito da Radio Entropia Factory.

Nel 2016 avviene una svolta importante in quanto il trio realizza l’album ‘The Evolution Of Love‘ e cambia il suo nome in The Steel firmando un contratto di distribuzione discografica con l’americana Perris Record che distribuirà  per quattro anni questo disco. Attualmente la band ha registrato un nuovo album dal titolo ‘The Steel II‘ disponibile su tutti i migliori music store e presto disponibile in versione CD audio. Il disco verrà  promosso e distribuito dalla Wanikiya Record/Promotion.

Write A Comment