Nonostante non si abbiano nuove notizie sullo stato di salute del cantante dei Rammstein, Till Lindemann, in Germania infuriano polemiche per i versi delle poesie contenute nel suo nuovo libro.

Alcuni giorni fa l’uomo era stato ricoverato in un reparto di terapia intensiva di Berlino. A causa dei suoi sintomi, era stato ipotizzato di essere stato infettato dal coronavirus, come riferiva il giornale “Bild”. Un secondo test, tuttavia, è risultato negativo e i Rammstein avevano annunciato venerdì scorso sulla pagina Facebook della band che Lindemann era stato ricoverato in ospedale giovedì, aveva trascorso una notte nel reparto di terapia intensiva e ora era stato trasferito “perché stava meglio”. 

Sesso e violenza sono quindi gli argomenti preferiti di Till Lindemann. Sia nei testi delle sue canzoni per Rammstein , nei suoi album da solista o nelle sue poesie. Il volume recentemente pubblicato di Lindemann “100 Poems” (Ed. Di Alexander Gorkow. Kiepenheuer & Witsch, 160 pagine, 18 €) è infatti sotto il tiro di femministe e critici. Sulla copertina c’è un amico a quattro zampe con una testa di pene.

L’accusa è riferita alla droga dello strupo, il Rohypnol, che figura nei versi della poesia “Quando dormi”:

“Mi piace dormire con te quando sogni / Perché ti manca tutto qui / Ed è esattamente come dovrebbe essere (è così che dovrebbe essere / è divertente) / Alcuni Rohypnol nel Vino (un po’ di Rohypnol nel bicchiere) / Non puoi più muoverti”.

L’editore ha reagito con calma:

“L’indignazione morale sul testo di questa poesia si basa su una confusione immaginaria di chi scrive, il cosiddetto ‘sé lirico’ con l’autore Till Lindemann. La differenza tra l’ego lirico e l’autore è tuttavia costitutiva di ogni lettura della poesia e della letteratura in generale e si applica a tutte le poesie del volume e alla poesia in generale ”,

scrive il direttore di KiWi Helge Malchow in una nota stampa.

 Alcuni commentatori considerano anche le parole come una semplice provocazione di Lindemann – dopo tutto, il frontman dei Rammstein è sempre stato conosciuto per questo.

 

redazione
Author

Write A Comment

X