comunicato stampa

Un nuovo capitolo nella storia dei While She Sleeps è saldamente in corso. Dopo aver introdotto un nuovo tocco sovversivo al loro sound con il singolo “SELF HELL” (che dà anche il titolo al loro nuovo album, in uscita il 29 marzo e supportato dalle trasmissioni di Daniel P Carter, Jack Saunders e Nels Hylton su Radio 1, oltre a una playlist su Kerrang! Radio), la band si è lanciata nel suo più grande spettacolo da headliner di sempre all’Alexandra Palace, con una capienza di 10.000 posti, per offrire uno show ad alta intensità in cui la loro performance è stata eguagliata dai loro ambiziosi visual.

Ora i While She Sleeps chiudono il sipario sul 2023 e si preparano a un 2024 ancora più grande, condividendo il nuovo singolo “DOWN”, che vede la partecipazione di Alex Taylor dei Malevolence, band di Sheffield. Il brano è accompagnato da un video eccezionale, che la band ha realizzato in stile DIY come progetto di lavoro d’amore.

Sebbene “DOWN” sia influenzato dal desiderio della band di portare alla ribalta un turbinio di influenze sonore fresche, mantiene comunque la feroce aggressività che caratterizza le radici del gruppo. Il brano si apre con il suono minaccioso di un sintetizzatore MS-20, prima che riff pesanti e macinati, ritmi di stampo industriale e un gancio melodico svettante ne aumentino l’intensità. Completata da una feroce strofa di Alex Taylor, “DOWN” è indicativa della direzione che i While She Sleeps prenderanno nel 2024: un’attitudine massimalista, tutto ciò che va bene, alimentata da spavalderia e fiducia in se stessi.

Il chitarrista Sean Long dice: “Down è stato un pilastro centrale del nuovo album durante tutto il processo di scrittura di ‘Self Hell’. Loz era completamente in fiamme e ha dato al brano una reminiscenza dello stile dei primi Sleeps. Il titolo provvisorio di questa canzone era ‘Film-Riffs’ semplicemente perché suonava come se potesse essere in un film d’azione. E così sarà. È esattamente quello che è. Un nuovo suono ad alta intensità che non può non farvi sbattere la testa. È stato uno dei primi demo che sapevamo sarebbe stato parte integrante dell’album, racchiude tutti gli elementi degli ultimi 10 e più anni, ma abbiamo anche fatto dei passi per eccitarci in nuove aree e introdotto nuovi suoni a nostro vantaggio. L’inconfondibile MS20 ha lasciato la sua impronta sul nuovo sound di Sleeps e conferisce al brano un’identità immediata non appena inizia.

La canzone parla del nostro desiderio più profondo di sentirci liberi dalla morsa delle nostre compulsioni: traumi, passato, società e tutto il resto. Mentre tutti noi affrontiamo questo viaggio nella vita, ci sono sempre degli ostacoli che impediscono il nostro progresso sul cammino. Il più delle volte questi si manifestano sotto forma di persone che semplicemente ostacolano la tua libertà e ti buttano giù”.

Il video di accompagnamento è stato diretto e montato dalla band, che lo ha strutturato montando insieme 1175 fotografie fisse – circa cinque fotografie per ogni secondo del video. Se si aggiunge una performance esplosiva della band, un’apparizione di Alex Taylor, 15 litri di vernice, 7 bombolette di vernice spray, 2 estintori e una scatola di fuochi d’artificio, si ha un’idea del caos a malapena controllato che ne deriva. Il video sarà presto disponibile in forma di flick-book, una versione con il dorso morbido che si può sincronizzare con l’audio per creare un’esperienza di visione fisica unica.

Mat Welsh aggiunge: “Il video nasce dall’essenza del nostro ethos: volevamo realizzare qualcosa che incarnasse l’atteggiamento di Sleeps, nel nostro ambiente più naturale. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta prendendo il sopravvento e la tecnologia è ovunque, l’idea alla base del video era quella di andare nella direzione opposta, trasmettendo fisicamente il testo e l’emozione della canzone. Utilizzando solo noi stessi, un piccolo spazio, un po’ di vernice e la creatività e l’espressività di cui disponiamo, abbiamo impiegato sette giorni per le riprese e abbiamo decisamente sottovalutato il livello di dettaglio richiesto. La strada più breve non equivale al viaggio migliore e noi crediamo che le cose belle arrivino attraverso la concentrazione e il duro lavoro. Questo video ne è la dimostrazione”.

‘Self Hell’ è disponibile per il pre-ordine QUI. I formati includono vinile nero/bianco e neo-arancione, oltre al CD. L’album è stato prodotto dal loro collaboratore di lunga data Carl Bown e dal chitarrista della band, Sean Long. I While She Sleeps – completati da Lawrence ‘Loz’ Taylor (voce), Mat Welsh (chitarra), Aaran Mckenzie (basso) e Adam Savage (batteria) – hanno registrato l’album durante le sessioni ai Metropolis Studios di Londra, ai Treehouse Studio di Chesterfield e ai Six Audio di Sheffield.

I While She Sleeps stanno attualmente completando un tour che li ha portati dall’Australia alla Nuova Zelanda e che ora prosegue con date a Hong Kong, Tokyo, Taipei e Bangkok. Concluderanno il 2023 con uno speciale spettacolo di ritorno a casa allo Sheffield Octagon. Per il 2024 stanno già prendendo forma i progetti live, tra cui un tour nordamericano con gli Architects a maggio e un set al Download Festival a giugno. I loro prossimi spettacoli sono:

DICEMBRE 2023
7 – Hong Kong, Kitec Music Zone
9 – Tokyo, Unit
10 – Taipei, Legacy
13 – Bangkok, Mr Fox Live House
22 – Sheffield, Octagon

FEBBRAIO 2024
3 – Lodz, Atlas Arena (con gli Architects)
4 – Praga, Forum Karlin (con gli Architects)

Comments are closed.