Prevendite SOLD OUT! Ancora disponibile qualche biglietto all’ingresso!

Comunicato stampa:

Alessandro Cortini presenta Volume Massimo AV live
MAGMA – Modulo 2019

Venerdì 20 Dicembre 2019
presso: Cinema Sarti di Cervia
Via XX Settembre 98 – 48015 Cervia RA

⇨ Prevendite disponibili su Vivaticket (posti limitati)
10€ + diritti di prevendita
https://www.vivaticket.it/ita/event/alessandro-cortini-presenta-volume-massimo-av-live/143788

â–­ Ore 20.30 – Apertura porte
â–­ Ore 21.00 – Mondoriviera live
â–­ Ore 21.45 – Von Tesla live
â–­ Ore 22.30 – Alessandro Cortini AV live

– – –

Modulo 2019 / MAGMA in collaborazione con il Comune di Cervia è felice di annunciare un ospite d’eccezione. L’artista di fama internazionale Alessandro Cortini presenta “Volume Massimo”, il suo ultimo e acclamato progetto audiovisivo.

BIO Alessandro Cortini:
Nato in Italia, ora con sede a Berlino dopo molti anni negli Stati Uniti, la notorietà  di Cortini ha subito un picco quando si è unito al rivoluzionario gruppo rock industriale Nine Inch Nails. Soprattutto scrivendo e arrangiando elettronica per la band, è tornato piùrecentemente allo strumento che ha catturato la sua attenzione in gioventù, la chitarra. Mentre lavorava in modo collaborativo e in tournée estensivo, Cortini ha incubato un miscuglio distinto di progetti solisti che sono saliti alla ribalta e al successo della critica. Sotto il moniker di “Sonoio”, Cortini ha pubblicato una raccolta di album synth-pop che è culminata nella celebre uscita sulla riverita etichetta sperimentale di New York, Dais. Sotto lo pseudonimo di Skarn e Slumberman, un mondo parallelo di techno hardcore si dispiega nell’inimitabile stile focalizzato per il quale è piùnoto. Le collaborazioni con Merzbow, Don Buchla e Lawrence English hanno tutti presentato nuovi aspetti dell’abilità  artistica di Cortini, con questi lavori nel contempo catturando la sua agile capacità  di sperimentazione.

L’apice dell’output di Cortini si sente piùappassionatamente quando si avventura con il suo nome. Il trittico di album per Important Records, a partire da “Forse 1” nel 2013, ha cementato il posto di Cortini come maestro di durata e tono. Pezzi di droni accuratamente sagomati piroettano senza sforzo sul suo acuto senso del pop, che ha fornito un accompagnamento appropriato ai due album che sono apparsi su Productions Hospital di Dominick Fernow nello stesso periodo. ‘Sonno’ e ‘Risveglio’ sono opere di saccheggi che popolano un terreno piùoscuro e forse piùastratto. Con l’uscita di ‘Avanti’ nel 2017, è stata fatta un’immersione molto piùesplicita nell’argomento intimo che era stato per tutto il tempo inesorabilmente sentito, ma era rimasto sfocato e fuori dalla portata. La capacità  di Cortini di imbarcarsi in musica che colpisce profondamente è sostenuta e messa in tensione con il gioco viscerale dei dispositivi analogici utilizzati nella produzione dell’album. La presentazione dal vivo dell’album ha offerto una controparte visiva emotiva proveniente dagli archivi cinematografici privati ”‹”‹della sua famiglia e, dopo la sua esibizione principale all’Atonal di Berlino 2016, ha fatto un tour in tutto il mondo.

L’ultimo lavoro solista di Cortini, “Volume Massimo”, è un’importante continuazione dell’elettronica dolorante per cui è famoso. Apparendo sulla formidabile e originale etichetta indipendente Mute, ‘Volume Massimo’ alimenta l’equilibrio tra composizione analogica e dissonanza catartica in un territorio felice.

– – –

Modulo Fest è un festival nato con l’obiettivo di riqualificare luoghi simbolo della riviera romagnola tramite musica sperimentale e arte contemporanea.

Evento in collaborazione con il Comune di Cervia
Media partner: Zero Bologna

⇨ Per info: info@magma.zone

 

redazione
Author

Comments are closed.