Bruce Dickinson svela nuovi dettagli sul suo prossimo album solista:
Sarà un disco più diretto, registrato live!
Durante una recente intervista a Trunk Nation, Bruce Dickinson ha offerto interessanti anticipazioni sul suo prossimo progetto solista, che promette di segnare una nuova fase nel percorso musicale del frontman degli Iron Maiden.
Dopo l’uscita di “The Mandrake Project“, l’artista britannico si prepara a tornare con un lavoro dal taglio completamente diverso, sia nell’approccio compositivo che nella produzione.
Sarà anche questo un concept album? A questa domanda Dickinson ha risposto con la consueta schiettezza:
Mandrake era un semi-concept, più visivo che musicale. C’era una connessione con il fumetto, certo, ma questo nuovo lavoro sarà qualcosa di completamente diverso.
Il progetto “The Mandrake Project“, infatti, si legava fortemente all’universo grafico creato attorno al fumetto omonimo. Un elemento narrativo che aiutava a dare coerenza visiva e tematica al disco, ma che, a detta dello stesso Dickinson, non sarà replicato nel nuovo album.
Con Mandrake avevi un libro tra le mani, qualcosa da guardare che ti aiutava a capire dove stavi andando. Ma ora voglio che la musica parli da sola.
, ha spiegato.
Attualmente, il cantante ha già in cantiere 18 tracce in versione demo, anche se non tutte finiranno nella tracklist definitiva.
Probabilmente selezioneremo tra le 9 e le 11 canzoni migliori. Le altre? Vedremo cosa farne. Ma posso dire una cosa con certezza: la band è in forma smagliante.
Un altro elemento che segnerà la differenza rispetto al passato è l’approccio in studio.
Dickinson ha annunciato che il nuovo album sarà registrato in presa diretta, puntando su una maggiore spontaneità e coesione sonora.
Con Mandrake è stato come assemblare il mostro di Frankenstein. C’erano pezzi del 2014, altri scritti dopo il Covid, tutto incollato insieme. Era inevitabilmente un po’ un collage. Stavolta sarà tutta un’altra storia.
Il nuovo album, atteso prossimamente, potrebbe rappresentare una svolta per Bruce Dickinson, che sembra intenzionato a riscoprire l’immediatezza e l’energia del rock suonato “live”, con l’intenzione di restituire al pubblico un’opera più organica, coesa e potente.
Con la prospettiva di un tour già annunciato per il 2027, i fan possono iniziare il conto alla rovescia.
Quali sono le vostre aspettative?

Comments are closed.