Il bassista e fondatore degli IRON MAIDENSteve Harris, ha recentenmente discusso con Metal Hammer UK delle otto canzoni che gli hanno cambiato la vita:

 

 

 

Genesis ”“ Supper’s Ready (Foxtrot, 1972)

Ho visto i Genesis dal vivo durante il tour di Foxtrot ed erano fantastici. Gli album dell’era di Peter Gabriel mi fanno ancora venire la pelle d’oca, ed ero devastato quando ha lasciato la band

Jethro Tull ”“ Thick As A Brick, Part 1 (Thick As A Brick, 1972)

C’è così tanto in questa canzone, così tanti cambi di tempo, parti lente e parti veloci, luci e ombre, e quelle dinamiche sono qualcosa che ho sempre cercato di considerare per le canzoni dei Maiden. I primi album dei Tull sono fantastici, e sono ancora una band che amo e cerco di vederli suonare quando posso.  

UFO ”“ Love To Love (Strangers In The Night, 1979)

Ascoltavo Strangers In The Night quando accompagnavo i bambini a scuola la mattina e ti caricava per la giornata. Gli UFO hanno sempre avuto dei chitarristi fantastici ”“ Michael Schenker e Paul Chapman erano fantastici ”“ e Phil Mogg è un grande cantante. I Maiden hanno suonato due concerti di supporto agli UFO nel 1981, a Long Beach e San Bernardino in California, e ci sarebbe piaciuto averli con noi, ma per qualche ragione non è mai successo.

 

 

Wishbone Ash ”“ Throw Down The Sword (Argus, 1972)

Argus è uno dei miei album preferiti di tutti i tempi, e ogni sua canzone è fantastica, quindi ho selezionato questa, la traccia finale, proprio come introduzione per le persone che non la conoscono.

I Wishbone Ash sono stati una band così influente per me, non solo per le chitarre gemelle, ma anche per le melodie, la voce e il basso di Martin Turner.

Free ”“ Mr. Big (Free Live!, 1972)

Sono una delle poche band che ho amato crescendo e che non ho mai visto dal vivo, quindi l’ho ascoltata molto. [Il bassista] Andy Fraser ha avuto una grande influenza su di me, e di solito non sono un grande fan degli assoli di basso, ma l’assolo di basso in Mr. Big è fantastico.

 

 

Golden Earring ”“ Twilight Zone (Cut, 1982)

I Golden Earring sono una delle mie band preferite di tutti i tempi, e [il bassista] Rinus Gerritsen ha avuto un’enorme influenza su di me, quindi ho potuto scegliere una qualsiasi delle loro canzoni, ma ho pensato di non scegliere quella piùovvia, che è Radar Amore , certo. I fan di Hardcore Maiden sapranno che abbiamo fatto una cover di Kill Me Ce Soir come B-side [nel singolo Holy Smoke del 1990 ] 

The Who ”“ Won’t Get Fooled Again (Who’s Next, 1971)

Potrei selezionare una qualsiasi delle 40 o 50 canzoni da loro, ma Won’t Get Fooled Again è semplicemente incredibile. Amo il modo di scrivere le canzoni di [Pete] Townshend e l’atteggiamento di [Roger] Daltrey, e sono perfetti insieme.  

Yes ”“ And You And I (Yessongs, 1973)

Ogni volta che ascolto questa canzone in particolare mi innamoro di nuovo di loro. Andavo spesso al Rainbow in passato, e ho visto gli Yes lì un certo numero di volte, quindi quando anche i Maiden hanno suonato lì è stato un momento per me.

 

Avatar
Author

Write A Comment