La prima volta di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham

Il 12 agosto del 1968 è una data importante nella storia della musica rock. Quattro musicisti, Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, che da lì a breve sarebbero diventati i Led Zeppelin, si trovano a suonare insieme per la prima volta…

Dopo la fine degli Yarbirds, gli impegni discografici presi dalla band ed in particolare da Jimmy Page vanno rispettati. Gli Yarbirds sono stati stravolti nella loro formazione, Page chiama prima Rober Plant alla voce in sostituzione dello storico cantante Keith Relf. Rober Plant a sua volta chiama il suo vecchio amico John Bonham a suonare la batteria e successivamente viene reclutato il bassista John Paul Jones che risponde ad un annuncio che page aveva postato sulla rivista ‘Disc’.

Parte proprio in questa data la tournèe in Scandinavia e la band mostra tutto il suo affiatamento e la sua energia che verrà poi racchiusa nel primo disco della band… LED ZEPPELIN.

Il nome nasce grazie o a cause di una battutaccia di Keith Monn, allora batterista degli WHO che si riferisce al gruppo dicendo che sarebbero precipitati come un pallone di piombo:

They’ll fly over like a lead baloon, more… like a lead zeppelin…

Finito il tour in Scandinavia Jimmy Page trasformerà l’arrogante avvertimento di Moon nel nome ufficiale della band eliminando la ‘a’ da lead (piombo oppure condurre) e trasformandolo così in LED… LED ZEPPELIN e la storia comincia così… 

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*