L’ex bassista dei METALLICA, Jason Newsted, è intervenuto in una nuova intervista con Metal Hammer sul mixing dell’album “…And Justice For All” della band pubblicato nel 1988 e che segnava il primo disco in studio di inediti dopo la morte di Cliff Burton.

Il suono del disco è stato criticato per il volume giudicato troppo basso – se non inudibile – dello strumento di Jason. 

“Ma stai scherzando? Ero pronto a prenderlo per la gola, amico! No, ero fuori di testa, perché pensavo davvero di aver suonato bene. E pensavo di aver suonato come volevano.

Lars e James erano il duo storico da quando suonavano in un garage. Hanno sempre fatto i dischi in quel modo, da ‘No Life ‘Til Leather’, c’erano Lars e James, chitarra e batteria. Sulla cassetta originale ‘No Life ‘Til Leather’ – se vi capita mai vedere una copia reale o una foto di una copia reale – nella calligrafia di Lars, con la penna a inchiostro, sull’etichetta della cassetta, c’è scritto ‘Abbassa i bassi nello stereo.’

‘No Life ‘Til Leather’ L’hanno mixato come doveva essere mixato: c’è il basso e c’è la chitarra di tutti i tempi. Ma Lars non voleva perché in qualche modo incasinava il suon della sua batteria, quindi quando invia il demo alla fottuta Combat Records e dovunque: ‘Abbassa il basso prima ancora di ascoltare questo.’ Prima ancora di iniziare, abbassa i bassi. Fin dall’inizio. Prima ancora di iniziare.

Ed è stato così per tutta la sua fottuta vita, quindi perché dovrebbe essere diverso quando si trattava di ‘…And Justice For All’? Hanno fatto ‘Kill ‘Em All’ in quel modo, hanno fatto ‘Ride’ in quel modo, in questo modo, tutti. Quei due ragazzi in una stanza [imita il ritmo della batteria e suonando], hanno sempre fatto così. E per la band metal di maggior successo di tutti i tempi. Quindi litighi con questa schifezza? Non ne sono veramente sicuro.

James Hetfield aveva difeso qualche tempo fa il suono dell’album “”… And Justice For All”, dicendo che lui e i suoi compagni di band semplicemente “volevano il miglior disco” che potessero fare in quel momento, specificando anche la causa di quel mixaggio fosse per problemi all’udito causato dai volumi dei tour.

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett aveva ricordato il periodo di lutto dopo la morte di Cliff Burton, il bassista scomparso tragicamente in un incidente d’autobus il 27 settembre 1986, dicendo che avevano preso Jason Newsted come capro espiatorio dei loro problemi.

Avatar
Author

Write A Comment