Il produttore Rick Rubin ha chiesto al chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, John Frusciante, nel suo podcast “Broken Record”, se fosse una cosa voluta la chitarra scordata in “Scar Tissue“, classico della band contenuto in “Californication“.

Alcuni anni fa lo YouTuber olandese Paul Davids aveva fatto un video incentrato per replicare il tono di chitarra di John Frusciante su “Scar Tissue”. Dopo che il video è stato pubblicato, Dave Lee, tecnico di John durante il suo periodo con i RHCP dal 1998 al 2008 aveva detto che l’accordatura fuori tono era stato un imprevisto non voluto, ma che John l’aveva comunque approvata.

“Ricordo di aver visto un video su YouTube in cui… diceva che hai scordato leggermente una corda e questo è l’unico modo per suonare la canzone – che chiunque suoni la canzone la suona male perché il segreto è scordare. È possibile?”

ha chiesto il produttore. John ha risposto:

“Non è stato fatto consapevolmente – ero solo stonato. Si tratta di ‘Scar Tissue’. Il mio tecnico della chitarra me l’ha detto. “Immagino che una delle mie corde fosse un po’ stonata. Ma suonava bene, quindi nessuno ha mai detto nulla. Ad esempio, lo avresti fatto notare se non avesse suonato bene”.

Rick Rubin riprende il video di Davids dove si spiega anche tecnicamente in questo caso particolare, in cui la chitarra non suona stonata quando l’accordatore segna che lo è, è perché la maggior parte degli accordatori si basa sul “sistema di temperamento equabile a 12 toni” (12- TET), che sostanzialmente divide la differenza tra le note in un’ottava. John Frusciante afferma di aver appreso per la prima volta di questo fenomeno suonando su vecchi dischi blues:

“Ci sono note tra le normali 12 note che usiamo tutti. E c’è molta buona espressione lì dentro usando queste note che sono nel mezzo, se sono esattamente nel mezzo in un modo preciso. Quindi immagino che fossi stonato in un modo che ha funzionato davvero, perché non mi suona stonato!

Dopo l’intervista di Rubin con Frusciante, Paul Davids ha registrato un breve video di risposta dicendo di essere molto sorpreso e contento:

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.