Gli italiani SaD, European Metallica Tribute, hanno replicato il concerto sinfonico S&M del 1999, a distanza di 20 anni, al Teatro Comunale Città di Vicenza, insieme all’Accademia del Concerto di Montecchio il 30 novembre 2019.

Avevamo intervistato la band, che da 15 anni porta avanti lo spirito di James Hetfield e soci, fondata da Mattia Montin, che ci aveva dichiarato:

Volevamo fondere 2 mondi e avere sul palco una vera sinfonica completa di professionisti. E’ stata una grande difficoltà (sebbene io avessi dedicato 9 anni della mia vita allo studio del flauto traverso in conservatorio) fondere il mondo rock con quello della musica classica. Non è soltanto una questione stilistica o economica, mi sono proprio trovato di fronte a delle porte chiuse dove vari conservatori non hanno voluto accettare!
Dal punto di vista economico poi il problema è stato sequenziale e non potendo contare sull’appoggio di agenzie (perfino per loro il progetto era troppo ambizioso), un concerto dopo l’altro abbiamo iniziato a risparmiare assieme per autoprodurci lo show e sono stati 5 lunghi anni di svariate vicissitudini.

L’orchestra dell’Accademia del Concerto di Montecchio è stata diretta da Fabrizio Castania, compositore e direttore d’orchestra.

Il concerto, sold out, si è svolto nell’anno dell’anniversario del disco S&M (Symphony & Metallica) dei Metallica con l’Orchestra Sinfonica di San Francisco al Berkeley Community Theatre del 1999. Anche la band di James Hetfield ha replicato quest’anno, suonando due concerti speciali a San Francisco e registrando il film “S & M²”, che è diventato l’evento cinematografico rock più importante di sempre, con 460.000 spettatori e il botteghino che ha incassato guadagni intorno ai 5,5 milioni di dollari, di cui 1,2 ricavati unicamente dalle proiezioni in Nord America.

Fotografie di Angeli Daniele

 

 

redazione
Author

1 Comment

  1. Avatar
    Nadia Scorzin Reply

    io c’ero…ed è stato fantastico, i ragazzi sono davvero bravi, l’orchestra mitica.. le foto rendono giustizia a questi magnifici animali da palcoscenico!!!

Write A Comment

X