Comunicato:

I Saxon tornano sul mercato discografico, con il loro 24° album in studio, “Hell, Fire And Damnation”, in uscita il 19 gennaio 2024, tramite Silver Lining Music.

Biff Byford, cantante e membro fondatore, quando gli viene chiesto il titolo della nuovissima uscita della band, “Hell, Fire And Damnation”, ricorda:

“Ho avuto questo detto nella mia testa fin da quando ero bambino perché mio padre lo diceva quando era arrabbiato. Era solito dire: ‘Inferno, fuoco e dannazione, cosa stai facendo adesso?!’ quando rovinavo il suo orto di cavoli o intagliavo oggetti sul tavolo della cucina. All’epoca era un detto molto “Yorkshire”.”

La title track, pubblicata oggi, è un superlativo classico dell’heavy metal britannico, che esplora la giustapposizione tra il bene e il male.

“C’è così tanta musica là fuori sull’inferno, sul diavolo e sull’occulto che ho pensato che fosse ora che qualcuno ne scrivesse una sulla battaglia tra il bene ed il male!”, spiega Biff. “Non puoi cantare del diavolo senza cantare nemmeno del bravo ragazzo, e la canzone sostanzialmente dice ‘fai la tua scelta’. Dobbiamo tutti fare una scelta: siamo cattivi o siamo buoni? La canzone parla di quella lotta.”

Hell, Fire And Damnation” è un album che vede i Saxon indagare tutte le aree della storia e del mistero in mezzo a dieci delle loro canzoni più sicure e fragorosamente potenti. Biff offre la sua voce più ricca degli ultimi anni, Nigel Glockler e Nibbs Carter rispettivamente alla batteria e al basso stabiliscono la legge ritmica con potenza ampollosa, e le chitarre di Doug Scarratt e Brian Tatler sono fresche e focose, un perfetto complemento l’una con l’altra, portando un energia e furia complessive che faranno sbavare i fan. Musicalmente, i Saxon portano tutto sul tavolo. C’è un furioso tributo al vero heavy metal nel super-sprint rivestito in denim e pelle “Fire And Steel“, un meraviglioso cenno alla nascita dei NWOBHM nell’elettrica mid-ritmo “Pirates Of The Airwaves“, ma forse il vero tesoro in mezzo al Jewels è “There’s Something In Roswell”, con quel tipo di groove espansivo e di abbraccio che merita le arene.

Prodotto da Andy Sneap (chitarrista dei Judas Priest, Exodus, Accept e Priest) e Biff Byford, con il mixaggio e il mastering di Sneap, “Hell, Fire And Damnation” traccia la linea perfetta tra la potenza attuale e sicura e la flessibilità gloriosamente irriverente della New Wave britannica.

“Penso che questo album sia uno dei migliori che abbia mai realizzato dal punto di vista sonoro, e ne ha fatti moltissimi” dichiara Biff. “Ha un suono davvero grezzo e vibrante… se comprimi il tempo totale di realizzazione di questo album, sono state quattro settimane al massimo… puoi sentire tutto brillantemente, niente è troppo complicato, niente è troppo compresso. I suoni della chitarra sono dannatamente immensi, sono semplicemente fantastici, suoni di chitarra grezzi. E non abbiamo fatto molte sovraincisioni lì, stiamo solo suonando. Mi piace davvero molto.”

Il 2024 promette di essere un grande anno per i Saxon, con il tour europeo insieme a Judas Priest e Uriah Heep che inizierà nel Regno Unito a marzo, oltre all’arrivo del capolavoro heavy metal “Hell, Fire And Damnation”.

“Avere questi spettacoli a marzo 2024, con Judas Priest e Uriah Heep, significava che aveva senso spingere e realizzare l’album più velocemente”, dice Biff, “quindi, siamo andati avanti in fretta e l’abbiamo tirato fuori dalla borsa. È stato complicato, ma penso che si possa dire con certezza che ce l’abbiamo fatta bene.”

TOUR MONDIALE” HELL, FIRE AND DAMNATION” (Parte 1)
11 marzo – OVO Hydro, Glasgow (UK)
13 marzo – Prima Diretta Arena, Leeds (UK)
15 marzo – 3Arena, Dublino (IE)
17 marzo – BIC, Bournemouth (UK)
19 marzo – Resorts World Arena, Birmingham (UK)
21 marzo – OVO Arena Wembley, Londra (UK)
24 marzo – Festhalle, Francoforte (DE)
25 marzo – Olympiahalle, Monaco (DE)
26 marzo – Volksbank Messe, Balingen (DE)
27 marzo – Westfalenhalle, Dortmund (DE)
29 marzo – O2 Arena, Praga (CZ)
30 marzo – Tauron Arena, Cracovia (PL)
1 aprile – Wiener Stadhalle, Vienna (AT)
2 aprile – Roxy, Ulma (DE)
3 aprile – St. Jakobshalle, Basilea (CH)
5 aprile – Halle Tony Garnier, Lione (FR)
6 aprile – Mediolanum Forum, Milano (IT)
8 aprile – Zénith, Parigi (FR)
13 giugno – Club Sant Jordi, Barcellona (ES)
15 giugno – Navarra Arena, Pamplona (ES)
17 giugno – Palacio Vistalegre, Madrid (ES)
1 luglio – Barclays Arena, Amburgo (DE)
2 luglio – Max-Schmeling-Halle, Berlino (DE)
4 luglio – Arena Nürnberger, Norimberga (DE)
8 luglio – Sap Arena, Mannheim (DE)
10 luglio – Messehalle, Dresda (DE)

Altre date da annunciare.

Per biglietti e ulteriori informazioni visitare: www.saxon747.com

Hell, Fire And Damnation” sarà disponibile in una varietà di formati e i preordini possono essere effettuati qui.

Tracklist di“HELL, FIRE AND DAMNATION”:
1. The Prophecy
2. Hell, Fire And Damnation
3. Madame Guillotine
4. Fire And Steel
5. There’s Something In Roswell
6. Kubla Khan And The Merchant Of Venice
7. Pirates Of The Airwaves
8. 1066
9. Witches Of Salem
10. Super Charger

SAXON:
BIFF BYFORD – Voce
NIGEL GLOCKLER – Batteria
DOUG SCARRATT – Chitarra
BRIAN TATLER – Chitarra
NIBBS CARTER – Basso

Prodotto da Andy Sneap e Biff Byford.
Mixato e masterizzato da Andy Sneap.

Voce registrata da Seb Byford al Big Silver Barn, York (Regno Unito); Batteria registrata da Jacky Lehmann al Lampes Posthotel Old Cinema Restaurant Der, Krug (Germania); Chitarre registrate al Big Silver Barn, York (Regno Unito).

SeguiSaxon su:
www.facebook.com/SaxonOfficial/
www.instagram.com/saxon.official
www.twitter.com/SaxonOfficial
www.youtube.com/PlanetSaxon
www.saxon747.com

Comments are closed.