Data di uscita: 1 dicembre 2023
Etichetta: Bella Union

A dieci anni dall’abbandono dei Midlake, Tim Smith rilascia, finalmente, il suo esordio a nome Harp. Nel mezzo ci sono stati un album, rimasto chiuso nel cassetto, giudicato insoddisfacente e l’incontro con la nuova compagna.
La copertina, in modo non certo subliminale, suggerisce chiare suggestioni 70s, sospese tra folk e prog.
Gli spiriti dei Renaissance (in particolar modo quelli del periodo Ashes Are Burning, 1973), dei Fairport Convention e (soprattutto) della Stevie Nicks di Rhiannon vengono effettivamente evocati con efficacia.Tuttavia Albion (pubblicato dalla Bella Union dell’ex Cocteau Twins Simon Raymonde) non si limita a mettere ordine nei sentimenti dell’autore rimescolando suggestioni del passato, ed il suo sound non si accontenta di un facile citazionismo di facciata.

Smith è dotato di una rara sensibilità “popolare”, di quelle che funzionerebbero in qualsiasi decennio di qualsiasi secolo dell’ultimo millennio. In fondo, se scoprissimo che è la reincarnazione di un bardo medievale originario delle Highlands, credo che difficilmente resteremmo sorpresi.
Continuo a cogliere una forte affinità con il Justin Vernon (Bon Iver) di For Emma Forever Ago e con il Damien Jurado più agreste e, per motivi ad oggi ancora misteriosi, ogni volta che sento la sua voce non posso fare a meno di pensare ad Eric Woolfson dell’Alan Parsons Project.

In punta di arpeggi (generosamente ricchi di chorus) Albion racconta le curve dell’esistenza con un vocabolario che non appartiene al passato, ma è piuttosto immanente all’animo umano e se, per caso, aveste l’impressione di sentire lungo la schiena il respiro di un drago, state tranquilli, nulla di strano, è solo la conferma che “L’Inverno Sta Arrivando”.

8/10

Tracklist
1. The Pleasant Grey
2. I Am The Seed
3. A Fountain
4. Daughters of Albion
5. Chrystals
6. Country Cathedral Drive
7. Shining Spires
8. Silver Wings
9. Seven Long Suns
10. Moon
11. Throne of Amber
12. Herstmonceux

Harp
Tim Smith, Kathi Zung

Comments are closed.