Un paio di settimane fa, il chitarrista Paul Davids ha condiviso un video in cui spiega come la chitarra di John Frusciante è leggermente stonata sul brano dei Red Hot Chili Peppers “Scar Tissue“, noto singolo del capolavoro Californication, spiegando come in realtà  renda la canzone migliore.

Nello specifico, la corda B (SI) di John è leggermente stonata nella registrazione in studio. Come riportato, Paul ha detto che la spiegazione sta nel concetto di “solo intonazione“, o pura intonazione, la messa a punto di intervalli musicali come rapporti di numero intero di frequenze.

Dopo che il video è stato pubblicato, il chitarrista Dave Lee, si è unito alla conversazione. Dave è stato il tecnico di John durante il suo secondo periodo con i RHCP dal 1998 al 2008. Ha scritto:

“Quando ha raggiunto la band, nessuno era sicuro di quello che sarebbe successo, abbiamo fatto alcuni spettacoli, poi sono entrati per scrivere e registrare quello che è diventato l’album “Californication”. Dal momento che nessuno era sicuro di quello che sarebbe successo, sono andato a lavorare per Ozzy e Korn, mentre i peppers hanno lavorato sull’album.”

Concentrandosi sulla chitarra stonata, Lee ha aggiunto:

“Posso garantirvi che la canzone “Scar Tissue” non era stata pensata così prima di registrarla.  L’accordatura leggermente fuori tono è stato sicuramente un incidente. Anche se John potesse aver notato come suonava, l’ha approvata. “Ho accordato le chitarre di John ogni volta che John suonava dal vivo da allora. E mi sono accordato direttamente su ciò che mi ha detto il mio accordatore strobo Peterson a-440”

 

redazione
Author

Comments are closed.