Wanikiya Record ”“ 2022

Album di debutto per gli italianissimi Insane, classic heavy metal band della provincia di Cagliari nata da un progetto di Mimmo Napoli (chitarra) e Davide Meloni (voce) che hanno come scopo principale quello di scrivere brani inediti forti delle esperienze maturate negli anni trascorsi a suonare in giro.
A questo progetto si uniscono poi Giò Mancosu alla batteria e Maurizio Viccaro al basso portando anche loro esperienza e tecnica.

Insane’ è il titolo di questo primo disco, otto canzoni di heavy metal classico, a volte piùveloce, altre piùmoderato in alcuni frangenti.
La produzione, pur essendo abbastanza scarna, ben si addice al genere, riportandoci ai primi anni ottanta, quando il suono degli strumenti era ben definito e si udivano le singole parti, beh altri tempi.

Gli Insane si muovono bene in questo genere creando buoni riff di chitarra e melodie ben definite e spesso dal sapore epico. Quello che a mio avviso non funziona molto è la voce di Davide Meloni, a volte troppo enfatica nell’interpretazione da sembrare quasi forzata, inoltre il suo timbro in alcuni episodi non si amalgama bene con la musica, ci vorrebbero piùvarietà  e sfumature che darebbero ai brani piùdinamismo.

Gli otto brani in scaletta spaziano da episodi tipicamente classic metal come ‘The Salem Process’ o ‘Knight Of God’ (buono il lavoro al basso di Maurizio) con alcuni richiami agli Iron Maiden, ad altri piùvariegati.
Doom’ potrebbe collegarsi ad alcuni momenti dei Black Sabbath/Dio, lenta e cadenzata e decisamente epica.
L’utilizzo delle tastiere (ad opera di Giò Mancosu) è moderato e intelligente a servizio dei pezzi e mai troppo invadente.
Gli episodi migliori si possono trovare in ‘Van Helsing’ con alcune vocals piùaggressive e un ritmo sostenuto e nella conclusiva ‘To Many Things An Half Way’ brano intenso tra dolci melodie ed energia metal.

Le buone idee non mancano, il consiglio che mi sento di dare alla band è quello di provare a rendere un po’ piùpersonale la loro proposta, ovviamente senza snaturarsi, le capacità  tecniche ci sono, mancano delle canzoni che facciano fare il salto di qualità , per ora siamo intorno alla sufficienza, ma sono convinto che i quattro musicisti, possano arrivare a traguardi migliori.

www.facebook.com/Heavysardegnainsane

Tracklist:

1.The Salem Process
2.Doom
3.Sign From The Heaven
4.You Are Insane
5.Knight Of God
6.The Age Of Camelot
7.Van Helsing
8.To Many Things An Half Way

Band:

Davide Meloni – voce
Mimmo Napoli – chitarra
Maurizio Viccaro – basso
Giò Mancosu – batteria, tastiere

 

Write A Comment