Tramite il comunicato che vi proponiamo di seguito, Christie’s e Knopfler, annunciano l’asta in programma a fine gennaio a Londra:

Christie’s è onorata di portare all’asta le chitarre della collezione della leggenda della musica Mark Knopfler, il celebre cantautore, guitar hero e frontman dell’iconica rock band britannica, Dire Straits.

Composta da più di 120 chitarre e amplificatori, la collezione abbraccia i 50 anni di carriera di uno dei musicisti più influenti al mondo e racconta la vasta gamma di chitarre che Knopfler ha utilizzato per scrivere, registrare ed eseguire un ampio catalogo di composizioni per i Dire Straits, come oltre a numerosi album solisti di successo e colonne sonore di film. Famoso per il suo stile di fingerpicking distinto e virtuoso, Mark ha scelto ogni strumento per il suo suono e tono individuali, assemblando un ampio archivio che include nomi iconici e di fama mondiale come Gibson, Fender e Martin insieme a modelli personalizzati da Rudy Pensa e John Suhr ed esemplari su misura realizzati da liutai di tutto il mondo.

Il 25% del prezzo totale di aggiudicazione sarà diviso equamente e donato alla Croce Rossa britannica, Tusk e Brave Hearts of the North East.

Ovunque vada, continuo ad attraversare le strade per guardare le chitarre nelle vetrine dei negozi di musica. L’ho fatto fin da quando ero ragazzino. Convivo con questa storia d’amore da oltre sessant’anni. Ciò ha significato passione per tutti i tipi di chitarre: i sogni impossibili e tante anche quelle meno costose. Quando una carriera nella musica mi ha permesso di realizzare alcuni di quei sogni, hanno cominciato ad apparire chitarre di tutte le forme e dimensioni.

È giunto il momento di togliere alcuni di questi preziosi compagni a sei corde dalle loro custodie e lasciarli alle cure di Christie’s per consentire loro di vivere nuove avventure con nuovi proprietari. Puoi star certo che mi dispiacerà vederli andare via, ma abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme e non posso suonarli tutti. A voi compagni musicisti, appassionati e collezionisti auguro tanti bei momenti con questi miei vecchi amici.

Mark Knopfler

Sul sito di Christie’s potete vedere tutte le informazioni sulle chitarre in vendita.

Comments are closed.