Secondo Forbes, l’album dei METALLICA del 1991 – spesso chiamato “The Black Album” – ha trascorso 550 settimane non consecutive, o poco piùdi 10 anni e mezzo, nella Billboard 200 chart. L’LP è la quarta uscita nella storia americana a colpire il traguardo delle 550 settimane, dopo PINK FLOYD “The Dark Side Of The Moon” dei PINK FLOYD (che si avvicina alle 1000 settimane nella lista), “Legend” di BOB MARLEY AND THE WAILERS’ e “Greatest Hits” dei JOURNEY.

Nel 2014, “Metallica” è diventato il primo album a vendere 16 milioni di copie da quando Nielsen SoundScan ha iniziato a registrare le vendite nel 1991.

L’album del 2009 ha superato il disco di SHANIA TWAIN del 1997, “Come On Over”, come il CD piùvenduto dell’era SoundScan.

Anche se i METALLICA avevano ottenuto il loro primo airplay radiofonico e video con il loro precedente album, nel 1988 “….And Justice For All”, il Black Album è stato il piùgrande successo commerciale della band, producendo cinque singoli e facendoli diventare una delle rock band piùpopolari al mondo.

 

Redazione
Author

Write A Comment