In una nuova intervista con Ruben Mosqueda di Photo Concerto, al frontman dei SAXON Biff Byford è stato chiesto se si immagina di ritirarsi in un futuro non troppo lontano. Ha risposto: “No, il pensionamento non è proprio qualcosa a cui penso, davvero. Quella parola, non mi ci relaziono molto, perché se mi ritirassi, farei qualcosa con la musica. Non credo che quelli come me vadano in pensione”.

Il cantante 71enne ha continuato: “Ci sono gruppi che si ritirano, poi, tipo, sei mesi dopo il cantante fa uscire un album da solista. Non si sta davvero ritirando, vero? Ritirarsi da una band e ritirarsi da soli, suppongo che sia totalmente diverso, no?”.

Quattro anni fa, Byford ha liquidato Jay Jay French come “un omino sciocco” dopo che il chitarrista dei TWISTED SISTER ha criticato altre band per aver continuato ad esibirsi ben oltre il loro apice. A una convention Spooky Empire dell’aprile 2018 a Orlando, in Florida, Jay Jay ha detto che i membri dei SAXON hanno “80 anni del cazzo” e ha definito l’attuale formazione in tour dei JUDAS PRIEST “una cover band”. Jay Jay ha continuato a dire che i TWISTED SISTER hanno smesso nel 2016 perché i membri della band volevano uscire mentre potevano ancora offrire il tipo di performance che gli ha fatto guadagnare la reputazione di uno dei piùforti live act in circolazione.

Durante un’apparizione sul podcast “Thunder Underground”, Byford ha spiegato che l’insistenza dei SAXON nel pubblicare nuova musica dopo piùdi 40 anni di carriera della band ha poco a che fare con qualsiasi aspirazione commerciale.

“Ci sono sei o sette band classic rock and metal là  fuori che pubblicano album senza curarsi se saranno di platino o meno”, ha detto il cantante. “Per noi, non si tratta davvero di essere in cima alle classifiche da qualche parte. È bello se sei nelle classifiche, ovviamente, ma si tratta di quanta gente compra il disco e quanta gente viene a vederti dal vivo. Meritiamo di essere piùgrandi in America, senza dubbio, e stiamo facendo passi avanti per farlo. Alcune persone potrebbero pensare che sia un po’ tardi, ma non è mai troppo tardi, davvero, e lo abbiamo dimostrato.

“Ci sono molte band là  fuori che [stanno ancora pubblicando nuova musica]”, ha continuato. “Gli SCORPIONS stanno tutti facendo uscire degli album. I WHITESNAKE hanno fatto degli album, i MOTà–RHEAD hanno fatto degli album, gli IRON MAIDEN hanno fatto degli album, noi abbiamo fatto degli album. Se non pubblichi album e vai solo in giro a fare qualche concerto e a suonare i tuoi grandi successi, allora posso capire che sia totalmente noioso per la gente. Perché non puoi andare in tour costantemente se stai suonando solo successi. Puoi andare ogni due anni e suonare i tuoi successi, ma non puoi continuare a tornare ogni quattro o cinque mesi – non puoi farlo. Quindi penso che gruppi come i TWISTED SISTER si siano ritirati, si siano fermati, e non sono interessati a far uscire un altro album, perché sanno che non sarà  di platino. Quindi, ai loro occhi, questo abbassa il loro profilo, ma in realtà  non è così, perché la gente non dimentica mai i successi. E in realtà , se non altro, ottengono piùcredibilità , perché sono in giro a suonare i successi degli anni ’80, qualsiasi hit tu abbia, piùla roba nuova. Quindi penso che ringiovanisca una band. Penso che si ottenga un nuovo pubblico e che alla gente piaccia. Ovviamente, devono essere buoni album. Non ha senso pubblicare un pezzo di merda, perché non funzionerebbe. Devi avere un grande album. Non puoi lucidare uno stronzo. Gli album devono essere di una certa qualità “.

 

Redazione
Author

Write A Comment