Engel – Raven Kings

Gain – Novembre 2014

E dalla fredda Svezia, col loro Melodic Death Metal, eccovi gli ENGEL, band nata 8 anni orsono e usciti il 28 Novembre scorso col nuovo album RAVEN KINGS, disco prodotto da Niclas Engelin, già noto ai più per la sua militanza (tra le altre) negli In Flames e mixato da Jacob Hansen produttore dei Volbeat.

Una voce radiofonica, disturbata, introduce SALVATION, violenza tra scream e clean vocals, storia di rabbia e ferocia. ‘A wrath that will strike’. YOUR SHADOWS HAUNTS YOU è storia di rinascita e di seconde occasioni. Pezzo breve,intenso con un Mikael Sehlin dietro il microfono,in gran spolvero. ‘Break free from all these chains’.
Ritmo serrato, quasi testamentiano, per DENIAL. Groove esplosivo, una carica incredibile per un pezzo che è impossibile ascoltare stando fermi. ‘Now, now you’re falling, no one will save you.’
Un racconto oscuro,visto nella penombra, è FADING LIGHT, pezzo tirato e accattivante. Melodico e serrato, difetta di punti deboli. E via ancora con MY DARK PATH, un viaggio attraverso un buio sentiero. Introspettiva e speranza tra potenti melodie e una rabbia urlata al mondo.
Uno spiraglio nel cielo, una chitarra acustica e siamo dentro ad I AM THE ANSWER, semplice e psichedelico nella struttura,quasi ipnotico nella voce. Preparatevi al mosh per il brutale WHEN THE EARTH BURN, un titolo che è già tutto un programma. Onda d’urto che rade al suolo. ‘The extinction.’ Un intro che pare quasi rubato ai teutonici Rammstein da il via a END OF DAYS, storia di vendetta che strizza l’occhio all’industrial più ruffiano. ‘I will always be more than you And I know you’ll never win I’m stronger than I ever was You have lost.’
Una mente contorta,un cupo pensiero circonda SANCTUARY, eterna sfida tra scream e clean vocals.
Sfida che prosegue con il dinamiico ed energico BROKEN PIECES. Niente cali di tensione. Esplosivo. Sfilano i titoli di coda e nell’aria risuona HOLLOW SOUL, pezzo che chiude questa ennesima fatica. Ultimo ma non ultimo in quanto a parer mio, uno dei migliori brani dell’intera opera. Bella la ritmica e un assolo di chitarra davvero notevole.

Un disco,questo RAVEN KINGS, strutturato bene e suonato anche meglio.

Sopra le righe Mikael Sehlin,davvero una gran voce.

Notevoli.

www.facebook.com/Engel.Propaganda

 

Tracklist:
1. Salvation
2. Your Shadow Haunts You
3. Denial
4. Fading Light
5. My Dark Path
6. I Am The Answer
7. When The Earth Burns
8. End Of Days
9. Sanctuary
10. Broken Pieces
11. Hollow Soul

Band:
Mikael Sehlin – voce
Niclas Engelin – chitarra
Marcus Sunesson – chitarra
Steve Drennan – basso
Oscar Nilsson – batteria

 

Engel - Band 2015

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*