Uno degli ultimi grandi album di fottuto hard rock degli anni ’90!! “Double Eclipse” degli Hardline. Dopo la fine degli aor gods, Bad English, autori di due autentici capolavori, Neal Schon e Deen Castronovo diedero vita agli Hardline, coadiuvati dai fratelli Gioeli.
“Double Eclipse”, per fortuna non risente minimamente delle influenze del grunge, infatti è permeato da melodie d’altri tempi e suoni cristallini e graffianti ed è suonato da musicisti con i controcazzi. Dopo un buon inizio con “Life’s a Bitch” e “Dr. Love”, il disco esplode con la mega hit “Rhythm from a Red Car”, un concentrato di potenza e melodia da brividi. Purtroppo gli anni novanta hanno sancito la crisi di questo genere secondo me immortale, determinando lo scioglimento di molte band.
Quello che però rimane nel tempo è la musica incisa e quella degli Hardline credetemi è di altissima qualità . Si prosegue alla grande con “Everything”, altro grande brano meno irruento ma ugualmente coinvolgente e Takin’ me Down con un grande riff di Schon. Qui non ci sono chissà quali invenzioni o altro, ma soltanto hard rock ben suonato e scritto da gente che vive questa musica con passione. Altre grandi hit, “Hot Cherie” e la spensierata “I’ll Be There”, che aumentano il valore già altissimo di questo lavoro.
Purtroppo dopo questo primo disco, gli Hardline hanno atteso piùdi 10 anni per ‘partorire’ il secondo lavoro, che però ha un po’ deluso le attese, per cui vi consiglio vivamente di fare vostro “Double Eclipse” e ascoltarlo almeno due volte al giorno come rimedio per le delusioni che la vita offre e per tanto altro.
Traklist:
1. Life’s a Bitch
2. Dr. Love
3. Rhythm from a Red Car
4. Change of Heart
5. Everything
6. Takin’ me Down
7. Hot Cherie
8. Bad Taste
9. Can’t Find my Way
10. I’ll be There
11. 31-91
12. In the Hands of Tim
Band:
Neal Schon – chitarra
Deen Castronovo – batteria
Todd Jensen – basso
Johnny Gioeli – voce
Joey Gioeli – chitarra
Comments are closed.