2020, Annus horribilis. Molti i musicisti che ci hanno lasciato quest’anno, alcuni sopraffatti dal maledetto covid-19.
Tra i rocker i batteristi Neil Peart dei Rush e Frankie Banali dei Quiet Riot, i chitarristi Eddie Van Halen, Bob Kulick, il bassista e fondatore degli UFO Pete Way, Elisabetta Imelio, la bassista e cantante dei Prozac+ e dei Sick Tamburo
Addio anche al grande maestro Ennio Morricone e al padre di Cliff Burton, Ray.
Neil Peart, il batterista dell’iconica band canadese Rush, è morto all’età di 67 anni martedì, 7 gennaio 2020, a Santa Monica, in California, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro al cervello,
Joseph Payne, NILE, DIVINE HERESY
L’ex bassista dei NILE e dei DIVINE HERESY Joseph Payne. Aveva 35 anni.
Ray Burton – padre del bassista dei Metallica, Cliff Burton
Ray Burton, il padre del leggendario bassista dei Metallica, Cliff Burton, è morto mercoledì 15 gennaio 2020 all’età di 94 anni.
Sean Reinert, batterista famoso per aver suonato coi CYNIC, è stato ritrovato morto il 24 gennaio in California nella sua casa.
Il batterista Santtu Lonka, che aveva suonato per la band TO/DIE/FOR. dal 2003 al 2008 e poi dal 2010 al 2011 e nel 2014 è stato trovato morto il 26 gennaio.
Andy Gill, 64 anni, chitarrista e fondatore dei Gang Of Four è scomparso il 1 febbraio 2020, in seguito a una breve malattia di tipo respiratorio, probabilmente per covid-19.
SÅ‚awomir “Cyjan” Cywoniuk – DEAD INFECTION
SÅ‚awomir “Cyjan” Cywoniuk, batterista e fondatore della band grind polacco DEAD INFECTION, è morto dopo una malattia all’età di 49 anni.
L’ex chitarrista dei SACRED REICH Jason Rainey è morto lunedì sera (16 marzo) a causa di un apparente attacco di cuore. La sua morte è stata confermata dalla moglie Renee Novak.
Alan Merrill – cantante e co-autore della versione originale di “I Love Rock ‘n’ Roll”
Alan Merrill, cantante e co-autore della versione originale di “I Love Rock ‘n’ Roll”, è morto all’età di 69 anni. Secondo sua figlia Laura, è deceduto per le complicazioni di COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus.
McKenzie Bell – Is Legend, Bloodjinn
McKenzie Bell, ex chitarrista delle band e Is Legend e Bloodjinn, è morto all’età di 35 anni. La notizia è arrivata da un post sui social media dei Bloodjinn domenica 26 aprile.
Dave Greenfield tastierista degli Stranglers, seminale band punk rock britannica, famosa negli anni ’70 e che raggiunse le classifiche con i singoli “Golden brown” e “Always the sun” è morto per le complicanze del covid-19.
Florian Schneider, membro fondatore del gruppo tedesco di musica elettronica Kraftwerk, è morto all’età di 73 anni.
l’ex cantante dei BAD COMPANY Brian Howe è morto all’età di 66 anni. Howe è deceduto mercoledì 6 maggio nella sua casa in Florida dopo aver subito un arresto cardiaco.
Phil May, frontman della bella band dei The Pretty Things, band acclamata dai colleghi David Bowie e Rolling Stones, è morto all’età di 75 anni.
È morto in ospedale a King’s Lynn, Norfolk, per complicazioni a seguito di un intervento all’anca dopo un incidente in bicicletta.
La leggenda del rock Little Richard è morto all’età di 87 anni. Suo figlio, Danny Penniman, ha confermato la morte del musicista a Rolling Stone.
Jorge Santana – fratello minore di Carlos Santana
E’ morto all’età di 68 anni Jorge Santana, vero nome Guillermo “Jorge” Santana, il fratello minore del noto musicista Carlos Santana.
La cantante della glam metal band degli anni ’80 Smashed Gladys, Sally Cato, è deceduta il 19 maggio
Bob Kulick – Kiss, W.A.S.P., Meat Loaf, Doro, Lou Reed
Il chitarrista Bob Kulick, che ha registrato e fatto tournée con artisti come Kiss, W.A.S.P., Meat Loaf, Doro, Lou Reed, è morto all’età di 70 anni per cause naturali dovute a malattie cardiache.
Il batterista dei MISFITS Joey Image è scomparso all’età di 63 anni.
Il grande compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone è a Roma a 91 anni, dove era ricoverato in seguito di una caduta.
Joe Porcaro – percussionista e padre dei fratelli Porcaro dei TOTO
Sì è spento a 90 anni Joe Porcaro, padre di Jeff, Steve e Mike componenti dei TOTO. Ha partecipato come percussionista a quasi tutti gli album dei Toto, nonchè in The Wall dei Pink Floyd e poi ha collaborato con famosi interpreti tra cui Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Gladys Knight, Madonna, Nancy Sinatra.
Steve Priest, bassista / cantante e co-fondatore della band glam / hard rock britannica Sweet, è morto il 4 giugno 2020 all’età di 72 anni.
Pau Donés, leader degli Jarabe De Palo è morto a soli 53 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro iniziata ad agosto del 2015.
Paul Chapman, il grande chitarrista rock gallese noto per il suo lavoro negli UFO e nei WAYSTED, è morto all’età di 66 anni.
Jamie Oldaker – FREHLEY’S COMET
L’acclamato batterista Jamie Oldaker, ex FREHLEY’S COMET, è morto all’età di 68 anni.
Elisabetta Imelio, Prozac+, Sick Tamburo
E’ morta a 44 anni Elisabetta Imelio, la bassista e cantante dei Prozac+ e dei Sick Tamburo.
La cantante combatteva da anni contro un cancro al seno: se n’è andata all’età di 44 anni, ricoverata al Cro di Aviano, nella notte tra il 29 febbraio e il primo marzo.
Bill Withers, cantante e musicista statunitense, è morto lunedì 30 marzo a 81 anni per complicazioni cardiache.
Matthew Seligman – The Soft Boys, Thompson Twins
Se n’è andato dopo aver contratto il covid-19 Matthew Seligman, bassista inglese noto soprattutto per la sua associazione con la scena musicale new wave degli anni ’80. Famoso soprattutto per esser stato membro dei The Soft Boys e Thompson Twins, e collaboratore per Thomas Dolby.
Phil Ashley – tastierista per Mick Jagger, Kiss, Aerosmith
E’ morto improvvisamente il compositore e tastierista Phil Ashley. A darne la notizia il frontman dei Kiss Paul Stanley.
Il co-fondatore di FLEETWOOD MAC, Peter Green, è morto all’età di 73 anni.
La sua famiglia ha confermato la sua morte in una dichiarazione rilasciata dagli avvocati Swan Turton, che agiscono per loro conto.
L’ex chitarrista e cofondatore dei MOLLY HATCHET, Steve Holland, è scomparso all’età di 66 anni. Al momento non è ancora stata resa nota la causa di morte.
Il batterista originale dei MACHINE HEAD Tony Costanza è morto ieri, 4 agosto. Aveva 52 anni.
L’ex bassista di AGNOSTIC FRONT Alan Peters, che ha suonato nell’album “Liberty And Justice For”…” del 1987 della leggendaria band hardcore. La notizia della sua scomparsa è stata confermata da AGNOSTIC FRONT in un post sui social media venerdì 7 agosto.
Il bassista Pete Way, fondatore degli UFO, WAYSTED e, piùrecentemente, THE PETE WAY BAND , è morto all’età di 69 anni.
Aveva riportato gravi ferite in un incidente due mesi fa, lottando fino oggi.
Jack Sherman – Red Hot Chili Peppers
Jack Sherman, secondo chitarrista ad essersi unito ai Red Hot Chili Peppers, è morto all’età di 64 anni. Ha suonato nel loro album di debutto e ha co-scritto gran parte del loro secondo album, Freaky Styley.
dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas, muore a 68 anni il batterista dei Quiet Riot Frankie Banali.
Walter Lure – The Heartbreakers
Walter Lure, chitarrista della leggendaria band punk di New York The Heartbreakers, è morto dopo una battaglia contro un cancro ai polmoni e al fegato. Aveva 71 anni.
Il cantante della band statunitense POWER TRIP, Riley Gale, è morto a solo 35 anni.
Sidney McCray, alias “SidMac”, il cantante solista originale e co-fondatore del leggendario gruppo punk rock BAD BRAINS, è morto il 9 settembre. Non è stata rivelata la causa della mo
Lee Kerslake – OZZY OSBOURNE e URIAH HEEP
L’ex batterista di OZZY OSBOURNE e degli URIAH HEEP Lee Kerslake è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro. Aveva 73 anni.
Sidney McCray, alias “SidMac”, il cantante solista originale e co-fondatore del leggendario gruppo punk rock BAD BRAINS, è morto il 9 settembre.
Gordon Haskell, che ha suonato il basso ed è stato voce nei KING CRIMSON quasi cinque decenni fa, è morto. Aveva 74 anni.
Ken Hensley, meglio conosciuto come il tastierista e capo cantautore di Uriah Heep dal 1970 al 1980, è morto. Aveva 75 anni. La triste notizia è stata data oggi (5 novembre) da suo fratello Trevor in un post su Facebook.
Aaron Melzer, ex vocalist della band post-hardcore Secrets della California meridionale, è morto il15 novembre 2020.
Il bassista dei CYNIC, Sean Malone, è deceduto il 9 dicembre. Aveva 50 anni
Leslie West, il leggendario chitarrista, cantante e membro fondatore originale dei MOUNTAIN, è morto all’età di 75 anni il 22 dicembre.
Comments are closed.